GRAVITAT! SPAZIO APERTO DELLA FOTOGRAFIA.

(2-10 novembre 2024: seconda edizione)

Dopo il successo dello scorso anno, siamo entusiasti di annunciare il ritorno dei giorni di fotografia aperta a tutti. Riteniamo che la fotografia rappresenti non solo un’arte, ma anche un’opportunità per sperimentare libertà, aggregazione e condivisione. Come nella passata edizione, la manifestazione si svolgerà negli spazi di EXTRA, situati in Piazza della Repubblica a Livorno, e si concentrerà su giornate imperdibili:

Invitiamo tutti gli appassionati di fotografia, professionisti e principianti, a unirsi a noi per celebrare insieme questa forma d’arte e creare nuovi legami all’insegna della creatività. Vi aspettiamo per vivere un’esperienza unica, ricca di ispirazione e convivialità!

La manifestazione sarà così articolata:

A. CALL DI FOTOGRAFIA «B-Side»

Il lato nascosto, la versione alternativa, la parte meno visibile: «B-SIDE» è il tema della nuova call fotografica aperta a tutti coloro che desiderano esplorare il non detto, il non visto, il non convenzionale attraverso il linguaggio delle immagini. Il termine «B-Side» nasce nel mondo musicale, indicando il secondo lato di un vinile, quello che tradizionalmente conteneva brani meno commerciali o sperimentali, a volte veri e propri gioielli nascosti. Con questa call, vogliamo trasportare questo concetto nel mondo della fotografia, invitandovi a raccontare storie alternative, punti di vista marginali, prospettive insolite o intime. Ogni fotografia può essere una finestra su ciò che normalmente resta nell’ombra, un dettaglio di vita, un volto nascosto, una parte di noi o del mondo che di solito rimane fuori dalle luci della ribalta. C’è un retro in tutto: il rovescio della medaglia, la seconda traccia di un 45 giri, il lato B di una musicassetta. Ciò che sta dietro, sotto, nell’altro verso. Quello che non compare a prima vista e dobbiamo cogliere. Spesso un’ombra derivante dal lato A, eppure indipendente, con un’altra marcia, una sua filosofia, un fascino diverso, un suo mistero. E’ un risvolto, una faccia segreta, un carattere da scoprire. B è anche seconda lettera dell’alfabeto, ma per niente seconda alla prima: mai troppo diretta, mai troppo sfrontata, spesso più simpatica perché seconda. Altre volte direttiva e dalla sua ombra tiene le fila… La Call è aperta a fotografi professionisti, amatori, sperimentatori visivi e artisti che vogliono indagare il concetto di «B-Side» nella sua forma più ampia. Le immagini possono esplorare:

  • Identità nascoste: ritratto di chi si sente invisibile o sceglie di non mostrarsi completamente.
  • Paesaggi alternativi: Visioni di luoghi ignorati, frammenti urbani o naturali che sfuggono all’attenzione.
  • Momenti inaspettati: la bellezza nei gesti di routine, nei momenti di passaggio, nelle transizioni silenziose.
  • Sperimentazioni e ombre: tecniche innovative, giochi di luce e ombra, riflessi, doppie esposizioni che rivelano una nuova dimensione.

La vostra fotografia «B-Side» potrebbe essere tutto ciò che sta ai margini, che vive in un retroscena o che non riceve il giusto riconoscimento. Può essere la narrazione personale di una contro-storia, o una rappresentazione visiva dell’altro lato della medaglia.

Scadenze, regolamento e iscrizioni sul sito ufficiale di Extra cliccando qui

B. L’ETERNO ISTANTE IN UN RITRATTO AI SALI D’ARGENTO

Domenica 3 novembre per l’intera giornata vi invitiamo dall’altra parte della tenda, nello spazio e nella dimensione di una seduta fotografica di ritratto su materiale a base di sali d’argento, con lampade e riflettori, un grande apparecchio di legno e un lucido occhio di cristallo, senza ciglia né opinioni né paura né speranze: l’obiettivo. Questo oggetto non pensa e non può che formare un’immagine dalla luce che lo raggiunge, e questa, raccolta prima su di uno schermo di vetro sul quale viene inquadrata e poi “esposta” per diversi secondi su di un foglietto di carta impregnata di sali di argento, sarà dopo lo sviluppo un «negativo»: strana sembianza rovesciata, matrice del risultato finale – «positivo» – in bianco e nero (pronto mentre aspettate). Restiamo per ora volutamente vaghi e misteriosi, certo per stimolare la vostra curiosità non solo di vedere come verrete in questa forma di fotografia, ma anche di carpirne un poco dell’arcana – pur del tutto naturale – magia.

C. SPEAKERSCORNER DI FOTOGRAFIA

Sabato 9 e domenica 10 novembre, nel piccolo auditorium di EXTRA, si terranno sessioni di condivisione, presentazione e discussione di progetti fotografici, propri o di altri autori. L’evento è aperto al pubblico e completamente gratuito, con l’unica richiesta di prenotare l’audizione per ragioni organizzative. Chi desidera presentare il proprio lavoro o quello di un altro autore potrà farlo in un contesto simile allo ‘Speakers’ Corner’ di Londra, dove ognuno avrà l’opportunità di condividere le proprie idee. Ogni relatore avrà a disposizione 15 minuti per esporre una serie di foto o un portfolio, sia in formato digitale (proiettato su maxischermo) che in versione stampata, oppure utilizzando entrambe le modalità. A seguire, ci saranno 10 minuti per domande e commenti da parte del pubblico, favorendo un dialogo costruttivo sui progetti presentati. Le sessioni si terranno ogni 30 minuti, dalle 10:30 alle 12:30 (5 incontri al mattino) e dalle 16:00 alle 19:00 (7 incontri nel pomeriggio), sia sabato che domenica. Partecipare come relatore non comporta alcun costo, ma è necessario prenotare entro domenica 3 novembre per consentire una migliore organizzazione e promozione dell’evento. Unisciti a noi per una due giorni di condivisione e ispirazione fotografica!

D. PRANZO TIPICO TOSCANO

Elucubrazioni fotografiche ed eno-gastronomiche durante il pranzo tipico toscano ad un prezzo convenzionale e aperto a tutti, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre. Per chi volesse unire le riflessioni visive a quelle del palato con una «full immersion» di fotografia, cibo e vino, terminata l’ultima presentazione della mattinata, intorno alle ore 13 circa (sia nei giorni di sabato e di domenica) sarà possibile pranzare piacevolmente e con tutta calma, nello storico ristorante adiacente agli spazi di Extra Factory: «LA PINA D’ORO» con un menù ed un prezzo del tutto speciali che saranno comunicati a breve nell’apposita sezione. Le prenotazioni saranno aperte fino a mercoledì 6 novembre per ragioni organizzative e saranno prese in considerazione compilando l’apposito modulo che troverete quanto prima sempre su questa pagina.